Studiare in un altro Paese è diventata l’opzione preferita dai giovani per crescere e viaggiare allo stesso tempo. Ma se da un lato è così allettante, per molti studiare all’estero può sembrare un sogno impossibile da realizzare. I costi e le opportunità sembrano irraggiungibili e gli studenti spesso lasciano da parte i propri sogni per continuare sulla solita e prevedibile strada.
Bene, oggi sfatiamo questo mito. L’opportunità di studiare all’estero gratis o quasi non è così lontana come si pensa. Scegliere il Paese giusto e con l’aiuto delle borse di studio che quasi nessuno conosce sarà un ottimo traguardo per coloro che non hanno la possibilità economica di viaggiare.
Dunque, se stai pensando di frequentare una università per studiare inglese all estero, o medicina o per specializzarti in medicina o in qualsiasi altra disciplina, apri bene gli occhi e controlla le offerte che in alcuni Paesi europei sono all’ordine del giorno.
Studiare all’estero gratis: ecco i 5 Paesi interessati
Abbiamo trovato ben cinque diverse opportunità di studiare all estero senza pesare sulle finanze dei propri genitori. Vi abbiamo incuriositi? Eccole!
1. Studiare all’estero: Francia
Le borse di studio dell’organizzazione Erasmus Mundus Scholarship sono state trasformate nel corso degli anni.
Si tratta di una delle migliori opzioni per gli studenti provenienti da tutto il mondo che preferiscono di studiare in Europa per acquisire un master o un dottorato.
Un esempio di borsa di studio è il Master in Narrative culturali che permette di studiare in tre delle dodici università francesi per un periodo di due anni.
2. Germania
In Germania una soluzione è rappresentata da DAAD, una delle organizzazioni che ha alleanze con la stragrande maggioranza dei programmi di borse di studio nazionali in molti paesi.
Una volta trovato il corso di studi più adatto, non è così difficile iniziare il processo per viaggiare in Germania e realizzare i propri sogni in una delle migliori università in Europa e del mondo.
3. Svezia
Le borse di studio per studiare all’estero dell’Istituto svedese sono accessibili da più di 180 paesi. Offrono ai loro studenti la possibilità di visitare uno dei Paesi più avanzati del mondo e di ricevere un’istruzione privilegiata. Il tutto permette inoltre di acquisire il contatto diretto con la cultura svedese, inserendola nel proprio bagaglio e permettendo un rientro a casa con un’esperienza di miglioramento personale a dir poco eccellente.
4. Belgio
Anche il Belgio ha proposte molto interessanti. Sebbene le borse di studio Vliruos siano accessibili agli studenti di pochi Paesi, regalano l’opportunità di viaggiare in Belgio per studiare e conoscere il bellissimo paese, scoprendo una cultura che resterà impressa nel cuore dimpressionante. Ogni studente vorrà vivere in quello che sembra il mondo incantato di una fiaba.
5. Spagna
La Fondazione Carolina è una delle organizzazioni più attente agli scambi culturali. Grazie alle loro borse di studio, migliaia di giovani sono arrivati anche da oltreoceano per ricevere istruzione nel paese più visitato al mondo. In questo momento le sue chiamate sono chiuse, ma riprovando periodicamente si può accedere ad un aiuto che si estende a tutti i rami della conoscenza.
Insomma, che dire? I viaggi sono molto più interessanti se impari qualcosa e cercare di accedere a borse di studio per studiare all estero è anche un modo imparare tutto su ciò che stai studiando. Certamente fare un’esperienza di questo genere renderà il tuo viaggio il migliore della tua vita.
Cerchi altre dritte? Leggi come ottenere Amazon Prime gratis.
Hai mai pensato di studiare all’estero? Scrivici la tua esperienza nei commenti!